Vendemmia 2014: Milano tra lusso e vino scalda i motori per l’Expo

di Marta Casadei

«Nel 2013 l’export del vino lombardo ha raggiunto i 250 milioni euro, +11,5% sull’anno precedente. Con ottimi risultati in Qatar, Nuova Zelanda, Messico, Corea del Sud, mercati che si stanno dimostrando sempre più interessati alle 42 denominazioni di eccellenza che la nostra Regione offre. Quello vinicolo è un settore strategico della nostra economia: per questo la Vendemmia è importante». Sono i numeri, snocciolati dal presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, a introdurre la quinta edizione della Vendemmia a Milano, presentata a Palazzo Marino e in calendario fino al 12 ottobre.

La kermesse, organizzata dall’Associazione Monte Napoleone con il Patrocinio dell’ Assessorato al Commercio, Turismo e Servizi della Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano e Unione ConfCommercio Milano punta a sottolineare il ruolo del capoluogo lombardo come capitale di eccellenze: la moda e il vino, in primis. Ma anche il design e la gioielleria, l’hotellerie e la ristorazione di lusso. «La Vendemmia è nata per promuovere il territorio – dice Guglielmo Miani, presidente di Associazione MonteNapoleone – attraverso una serie di esperienze uniche rivolte ai milanesi e non solo: il 48% dei turisti sceglie Milano in quanto città del lusso e dello shopping». Ragione per cui si deve alla sola via Montenapoleone il 12% del Pil milanese. […]

 

Taggato con: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*