Seminario “L’ENOGASTRONOMIA PER LO SVILUPPO TURISTICO DEL TERRITORIO”

L’ENOGASTRONOMIA PER LO SVILUPPO TURISTICO DEL TERRITORIO
Cosa chiede il viaggiatore gourmet e come migliorare la sua esperienza

14 novembre dalle 8.30 – 12.00
Salone Massena Ascom Confcommercio
Via Massena 20,Torino

PROGRAMMA
Prima sessione ore 9-11

Apertura dei lavori dell’Assessore Regionale al Turismo, Dott.ssa Antonella Parigi
Saluti della Presidente di Ascom Confcommercio Torino e Provincia, Dott.ssa Maria Luisa Coppa
Presentazione del Seminario del Presidente del Gambero Rosso Ing. Paolo Cuccia

Moderatore Seminario: Luca Ferrua, caporedattore a La Stampa.

Contesti Turistici: Esposizione della Ricerca sul settore enogastronomico come leva importante per lo sviluppo economico di un territorio. A cura di Melania Cammisa, Responsabile Formazione.
Sviluppo Piemonte Turismo: L’enogastronomia piemontese come elemento qualificante per il turismo regionale: quali i punti di forza e quali opportunità”. A cura di Maria Elena Rossi Direttore Generale Sviluppo Piemonte e Cristina Bergonzo, Responsabile Osservatorio Turistico Regionale.
Turismo Torino: Incidenza dell’offerta enogastronomica del territorio nella scelta della destinazione turistica. A cura di Danilo Bessone, Responsabile Sviluppo Prodotti Turismo Torino e Provincia.
Ascom, Fipe: Importanza per la ristorazione dei marchi di qualità legati al prodotto, al territorio, alla filiera e all’eccellenza del servizio. A cura del dott. Sbraga, Responsabile Ufficio Studi di Fipe.
Touring Club Italiano: Cibo, paesaggio, beni culturali raccontano i territori e promuovono il turismo. A cura del Presidente Franco Iseppi.
Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero: Una nuova sfida turistica per il Piemonte: i paesaggi vitivinicoli piemontesi Patrimonio Mondiale dell’Umanità. A cura di Mauro Carbone, Direttore dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero.
Video-interviste
Seconda sessione ore 11-12

Proposte didattiche
Paola Tournour Viron
L’enogastronomia italiana raccontata ai mercati esteri. Istruzioni per una promozione efficace del prodotto”
Dianella Mancin
“La torta al gusto di ancora”. La gestione dell’esperienza del cliente.
Davide Valpreda
Web marketing, social marketing, app e informazione aumentata: strumenti per comunicare da utilizzare con cautela; senza una reale integrazione possono creare più danni che benefici.
Alessandra Bosio
Il marketing tradizionale e il social media marketing nell’esperienza di piccole e medie realtà che operano nel mercato turistico dell’enogastronomia: strumenti per capire, conoscere, informare e farsi “riconoscere”.
• Pierluigi Bonino
La qualità del servizio come valore aggiunto. L’eccellenza della filiera del made in Italy finisce a Tavola.
• Guido Barosio
“Turismo del vino: la formazione come garanzia di crescita”. Il turismo del vino è una grande opportunità per la promozione e la valorizzazione del territorio, ma occorre affidarsi a figure preparate sul tema che siano allineate con gli scenari professionali contemporanei.

Seguirà buffet. Si ringrazia lIS Istituto P.Boselli e l’Istituto IIS G.Giolitti per i servizi offerti.

Per iscriversi al seminario è necessario compilare il modulo sottostante

Modulo per l’iscrizione

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