#CTEventi Turismo e Cervello: connessioni neurali

Proseguono gli appuntamenti organizzati nell’ambito del Progetto di Aggiornamento Contaminazioni in Viaggio, dedicati ai professionisti del turismo. Il 16 maggio, presso il Circolo dei Lettori di Torino (Via Bogino 9 – Sala Musica), il neuropsichiatra e psicoanalista Mauro Felletti parlerà del complesso circuito che l’esperienza di viaggio può innescare sulle reti neurali.

Come incidono sul nostro cervello le informazioni turistiche che riceviamo? Come le elaboriamo, mutando la nostra rete neurale, e quanto questi mutamenti trasformano il nostro punto di vista e il nostro comportamento di viaggiatori? I tre passaggi vengono illustrati in una Special Lecture per operatori e studenti del mondo del turismo.

L’introduzione è a cura di Paola Tournour-Viron, giornalista specializzata in marketing del turismo e mercati esteri, ideatrice del Progetto di Aggiornamento Contaminazioni in Viaggio.

“Questa giornata in particolare – spiega – nasce quasi per caso, a seguito di informali conversazioni tra amici e dal successo che gli argomenti nati da queste conversazioni riscuotono una volta portati all’attenzione dei professionisti del settore. La curiosità intorno al tema della psicologia per il turismo è infatti sempre altissima, anche se si tratta di una materia oggi purtroppo esclusa dai programmi scolastici destinati ai futuri operatori.

Ecco perché, insieme al Dottor Mauro Felletti, si è pensato di proporla a una platea ampia ed eterogenea. L’ingresso è libero; l’obiettivo è unicamente quello della condivisione dei saperi, che è il concetto su cui da sempre si fonda il programma Contaminazioni in Viaggio ”.

“Si parlerà – puntualizza Felletti – della misteriosa alchimia tra dopamina e serotonina che induce al viaggio. Di come conscio e inconscio agiscano sulla curiosità che muove il viaggiatore e di come il sistema mesocorticolimbico influisca sui comportamenti di scelta della destinazione. Tutto questo per comprendere se e come si possa favorire il dialogo tra turista e territorio, migliorando l’accoglienza per il viaggiatore e rendendo più efficace la comunicazione”.

Il programma
Registrazione:
o
re 17:15
Apertura lavori:
o
re 17:30
– Introduzione a cura di Paola Tournour-Viron, giornalista specializzata in economia e marketing del
turismo
. Lectio Magistralis del Mauro Felletti, Psicanalista e Neurologo Responsabile Area delle Neuroscienze e Psicologia dello Sviluppo Cidimu.
Chiusura lavori: ore 19:00

 

 

Taggato con: , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*